Antiaggressione Femminile Vittorio Veneto – Treviso

Il nostro corso di difesa personale per donne è indicato per donne di qualsiasi età, che vogliono aumentare la sicurezza in loro stesse.

Alcuni dettagli dei nostri corsi vi faranno capire quanto possa essere valida la frequenza di questo corso e la qualifica degli insegnanti che vi seguiranno.

Evitiamo sempre di far allenare le allieve tra loro, poiché una donna deve imparare a respingere un avversario fisicamente superiore a lei. Deve avere davanti qualcuno in grado di parare gli attacchi e tenere i colpitori nella giusta posizione per evitare di farsi male. Ogni simulazione deve quindi essere studiata, provata, allenata, esclusivamente con un istruttore uomo qualificato.

Abbiamo solitamente 2 insegnanti in grado di seguire il corso in modo tale che ciascuna allieva abbia il tempo necessario per provare le tecniche con l’istruttore.

Le allieve sono stimolate all’utilizzo del proprio potenziale al massimo della forza, poiché vengono utilizzate, da parte degli istruttori, tutte le attrezzature necessarie per potersi allenare in modo realistico.

Le tecniche di difesa, per poter funzionare, devono essere semplici.
Strangolamenti, proiezioni e leve articolari non sono semplici da applicare e si possono applicare solo in condizioni particolarmente favorevoli, insegnare tecniche che prevedono combinazioni di molti colpi significa non sapere cos’è efficace effettivamente in strada.

Oltre alla difesa è importante la prevenzione, insegnare a difendersi senza prima sviluppare un comportamento difensivo non consente di gestire poi l’aggressione;
è importante anche restare in forma, perdere peso per tanto dedichiamo il tempo necessario alla preparazione fisica.
Oltre alla parte “pratica” viene dato spazio alla parte giuridica, con la partecipazione di forze dell’ordine e alla parte psico-sociale con dottori del campo.
Consigliamo a chi volesse intraprendere questo percorso la massima costanza, la semplicità di queste tecniche consente di riuscire a riprodurle in poco tempo, ma per memorizzarle e interiorizzarle a livello istintivo è necessaria una frequenza bisettimanale e per un periodo adeguato, altrimenti si indurrebbe una falsa e pericolosa sicurezza.

Back To Top